Esiste il gene della felicità?

GOGOBCA04067Diversi sondaggi sulla felicità effettuati sui popoli del mondo danno spesso La Danimarca ai primi posti. Negli studi effettuati, i danesi hanno superato del 20% il livello di soddisfazione delle popolazioni limitrofe, dove comunque la qualità di vita non è molto diversa dalla loro. Alcuni economisti dell’università inglese di Warwick che hanno approfondito la ricerca, imputano il fenomeno alla rarità della variante corta del gene SLC6A4 in grado di determinare tristezza e felicità nelle persone.

Ma è possibile lasciare il nostro umore nelle mani del DNA, ritenendolo responsabile di come reagiamo allo stress o della nostra capacità di essere felici nonostante tutto?

Fra i principali fattori presi in considerazione dai sondaggi ci sono la salute, il lavoro, la casa, il reddito, le condizioni di vita e la famiglia, fiducia nel Governo, tutti argomenti che al giorno d’oggi sono i primi nostri pensieri.

Una possibilità potrebbe essere quella di misurare la nostra felicità a prescindere da questi fattori e sembra banale dirlo, ma la spiritualità si è rivelata un aiuto reale proprio in momenti critici.

“L’uomo è dotato dal suo Creatore di certi diritti inalienabili, fra i quali sono la vita, la libertà e la ricerca della felicità”, convinzioni espresse da Mary Baker Eddy nel suo libro Scienza e Salute con Chiave delle Scritture, testo di studio per la Scienza Cristiana che ha fra i suoi obiettivi quello di scuotere la mente umana e indurla al cambiamento, dimostrando come le facoltà dello Spirito sono indistruttibili ed esistono senza le condizioni della materia. La signora Eddy, donna profondamente spirituale, aveva compreso che l’uomo è naturalmente spinto verso una sorgente spirituale dalla quale attingere salute e felicità. Riconoscere, anche se ci sembra poco, chi siamo e quello che già abbiamo, ci aiuta a raggiungere ulteriori obiettivi e di rimando è di grande aiuto al nostro benessere e alla nostra felicità i quali ci aiutano anche a vivere meglio con i nostri simili.

Questo rende quindi possibile scagionare il DNA da qualsiasi colpa, avendo la sicurezza che possiamo essere felici nonostante la nostra nazionalità.

 

© Glowimages Models are used for illustrative purpose only

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...