Padre – Madre

@Glowimages 02A10XF8.Prima o poi arriva per tutti il momento in cui i figli se ne vanno di casa. Alcuni vanno a studiare all’estero, altri si sposano e altri, quando lavorano, vanno a vivere per conto proprio. E così la casa si svuota; all’inizio siamo felici perché riprendiamo possesso del nostro spazio ma poi cominciano le domande e i dubbi. Ce la farà? Sarà pronto per fare tutto da solo?

La verità è che non esistono risposte giuste a queste domande. Nessuno insegna ad essere un buon genitore ed ognuno di noi è sostanzialmente un autodidatta che, anche se dice di non farlo, applica le regole che a sua volta ha imparato dai propri genitori. Anche se il tempo in cui i figli si modellavano o si controllavano a piacimento dei genitori è finito, è pur vero che il momento in cui i figli potranno fare a meno della guida o del consiglio del genitore non verrà mai. Le imposizioni e prescrizioni morali di una volta sono state sostituite da dialoghi aperti e fiducia che però, a volte rischiano di concedere troppa libertà e spogliare il genitore del suo ruolo.

Insomma, anche se sarebbe bello, abbiamo capito che non esistono regole infallibili o soluzioni sicure.
@Glowimages 166809.In questo senso molti genitori hanno trovato risposte valide e pratiche nella Scienza Cristiana che considera l’uomo la progenie dello Spirito, ed è quindi nostro Padre – Madre, “nome che indica il Suo tenero legame con la Sua creazione spirituale”. La signora Eddy, fondatrice della Scienza Cristiana, ha trovato in Dio protezione e conforto in molte condizioni travagliate della sua lunga vita. Come figlia spirituale della Mente amorevole, sapeva che rivolgendosi al Padre avrebbe ricreato l’armonia e la pace in ogni circostanza. A questo proposito scrive nel suo libro Scienza e Salute con Chiave delle Scritture: “Lo Spirito nutre e riveste debitamente ogni oggetto a misura che appare nell’ordine della creazione spirituale e in tal modo esprime teneramente la paternità e la maternità di Dio. ”Ricercare lo stato spirituale dell’uomo al di fuori di ogni identità materiale, ci avvicina alle cure amorevoli del Padre che vede l’uomo sempre perfetto, fatto a Sua immagine e somiglianza. Questo supporto paterno ci dà la comprensione con cui proteggerci da dubbi e incertezze, rafforzando spirito e mente. In questa nuova luce, i nostri rapporti sono agevolati e più sereni, perché privi della paura di sbagliare. Possiamo trovare risposte adatte e soluzioni sorprendenti rivolgendoci a nostro Padre – Madre che con amore ci guida al superamento di ogni sofferenza per riconciliarci con la vita.

Annunci

2 pensieri su “Padre – Madre

  1. Giosuè 1:5 : Io non ti lascerò e non ti abbandonerò.
    Isaia 49:15 :Anche se le madri dimenticassero,non Io dimenticherò te.
    Matteo 28:20 : Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente. .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...