Taumatart

LOCARNO, CASA BALLI

15 APRILE – 15 MAGGIO 2011

CASA BALLI SI RESTAURA E APRE LA SUA  NUOVA STAGIONE CULTURALE CON UNA COLLETTIVA,  DAL TAGLIO CONTEMPORANEO E CON UN TEMA DAL CARATTERE FORTE : GUARIRE  DALLA MORTE.

TAUMATART  è  il nome della mostra, che nella sua etimologia greca (taumat), significa per l’appunto,  guarire dalla morte, sia essa, di natura fisica, psichica o spirituale, con la quale venerdì 15 Aprile 2011, casa Balli inizierà la sua nuova stagione culturale.

Per questa  collettiva ci sarà una doppia inaugurazione: venerdì 15 alle 18 dedicata agli addetti ai lavori, in cui gli artisti faranno una tavola rotonda  con giornalisti e mecenati dell’arte; sabato 16 Aprile alle 10 ,  l’apertura ufficiale al pubblico con vernissage.

La mostra è composta da opere dai diversi stili e linguaggi visivi : dal disegno, alla pittura, dalla scultura, al video arte, dall’ installazione, alla fotografia.

TAUMATART rappresenta inoltre una sorta di manifesto artistico dei protagonisti di questa collettiva, che sono un gruppo di artisti, che considerano l’arte uno strumento che mira a sviscerare il tema della vita e della morte e a sensibilizzare le coscienze  contro il torpore della religiosità, che uccide la fede e stordisce  l’uomo con un tedioso elenco di regole,  strappandolo lontano dal bacio di Dio, da quell’intimità col Padre,  che  guarisce dalla morte.

Gli artisti che partecipano all’evento sono:  Amina Barosi, Romina Carrisi, Davide De Marinis, Pillino Donati,  Valeria Fondi,  Joina Guerino, Grace Ivo,  Alessandra May,  Bruno Pozzi,  Giorgio Tura,  Paola Usai,  Martino Vertova e Stefaan  Zemp.

Da segnalare il 29 e il 30 Aprile alcune conferenze sul tema della guarigione:

il 29 si apre con l’intervento di  Bruno Pozzi,  artista e dottore in scienze religiose, che farà la presentazione della mostra,  seguirà il dott. Mauro Adragna (psichiatra),  che interverrà  sulla guarigione di carattere psichiatrico e,  insieme alla dott.ssa  Elena Pagliacci (psicoanalista),  terranno una tavola rotonda riguardo la cura d’anima.

Il 30 mattina, ci sarà l’intervento del dott. Cesare Ghinelli (primario di oncologia pediatrica, presso l’ospedale di Parma),  incentrato sulla guarigione di carattere fisico.

Scheda evento

Casa Balli  via Borghese al n 2. Locarno

Inaugurazione addetti alla stampa: venerdì 15 Aprile ore 18.00.

Inaugurazione  pubblico: sabato 16 Aprile ore 10.00.

L’evento si svolge dal 16 aprile al 15 Maggio 2011.

Orari:  mart/gio 14-18, ven. 14-22, sab 10-22. dom. 10-18,  Lunedì  chiuso.

Calendario ciclo conferenze

venerdì 29 Aprile, dalle 18.00 alle 21.00, gli interventi  del dott. Bruno Pozzi,  dott. Mauro Adragna e della dott.ssa Elena Pagliacci.

sabato 30 Aprile dalle 9.30 alle 12.30, l’intervento del dott. Ghinelli.

Informazioni:

Mauro Pura, curatore  +41(0) 78 6912017, mauro@taumatart.com

Samuel Pura, ufficio  stampa  Locarno +41 (0)78 898 93 01, samuelpura_7@hotmail.com

Monica Cremaschi,  ufficio stampa Milano 338 5093563, info@openarthouse.it


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...