Conferenza di John Tyler CSB – Milano 31/03/2011

CONFERENZA 2011

Liberi dal materialismo: la prospettiva del senso spirituale

Grande attesa per il prossimo 31 marzo, ore 18, alla Triennale di Milano, per l’arrivo di  John Tyler, studioso di filosofia della scienza, già docente di scienza della politica alla Princeton University e all’Institut d’Études Politiques di Parigi, e oggi conferenziere a livello internazionale per il Board of Lectureship della Christian Science. Tyler terrà una conferenza dal titolo “Liberi dal materialismo! La prospettiva del senso spirituale”, toccando i punti salienti del movimento religioso della Christian Science, fondato nel 1879 negli Stati Uniti d’America da Mary Baker Eddy.

La Christian Science, infatti, è la “religione di guarigione” che concentra la sua attenzione sulla possibilità del singolo individuo di accedere, dentro se stesso e con la preghiera, ad uno stato superiore di guarigione, intesa sia fisicamente (da malattie, ferite…) sia moralmente (poter ottenere maggiore felicità e benessere).

Attraverso le sue parole, Tyler permetterà di cogliere le innumerevoli manifestazioni del materialismo contemporaneo, che ci allontanano dalla concentrazione sul nostro benessere psicofisico: dalle forme ipnotiche della pubblicità alla dipendenza da un senso di esistenza unicamente materiale. Non saranno solo parole: la conferenza sarà accompagnata da alcune scene del film “Matrix” (il primo della serie Matrix, del 1999, interpretato da Keanu Reeves), come metafora dell’esperienza individuale che percepisce come “oggettivo” un mondo che è in realtà la proiezione di una soggettività o mente materiale.

Le implicazioni di questo dato di realtà a cui è giunta tutta la ricerca scientifica contemporanea non vengono in genere applicate all’esperienza quotidiana individuale, perdendo così gli straordinari effetti che ciò comporta. Come ci si può liberare dalla “prigione mentale” della dipendenza dalla materia e da tutte le sue manifestazioni, da questa lente distorta del materialismo attraverso cui percepiamo la nostra esistenza?

Questo è l’interrogativo di fondo che Tyler affronta nella sua conferenza, e attraverso una serie di casi concreti dimostra che la preghiera – e il senso spirituale della realtà – può diventare lo strumento di trasformazione di ogni ambito di vita: familiare, di realizzazione professionale e di salute fisica.

Le idee espresse da Tyler trovano un saldo ancoraggio nella Bibbia – riferimento universale anche per quanto riguarda la guarigione Cristiana – e nel libro di testo: “Scienza e Salute con Chiave delle Scritture” di Mary Baker Eddy.

Questa conferenza fa parte del ciclo di incontri dedicati alla riflessione sulle relazioni fra Scienza e Religione ed è il quinto appuntamento promosso dalla Prima Chiesa del Cristo, Scientista, di Milano su questo tema così attuale.

John Tyler

Laureato in filosofia della scienza, ha poi insegnato scienza della politica alla Princeton University e all’Institut d’Études Politiques di Parigi prima di diventare insegnante e practitioner della Christian Science. Tiene inoltre conferenze sulla Christian Science in tutto il mondo per promuovere la cultura della dimensione spirituale.

Per informazioni:

http://www.christianscience.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...