Quante sono le paure che affrontiamo ogni giorno e quali sono gli effetti sulla nostra salute? Argomenti come i soldi, il lavoro, la salute sono sempre in cima alla lista delle nostre preoccupazioni. Contrariamente a quanto si è sempre creduto, mente e corpo sono direttamente connessi e i molti studi effettuati negli ultimi decenni hanno evidenziato come le nostre credenze, idee, ma soprattutto le nostre emozioni influiscono sul nostro organismo. Secondo gli studi della Psico – Neuro – Endocrino – Immunologia, la nostra mente ha il potere di condizionare ed influenzare la nostra salute, eppure troviamo ancora difficile credere che stati d’animo negativi come la paura, ansia, rabbia o tristezza possano avere importanti conseguenze.
Ma oggi, la medicina dell’informazione, influenzata anche dalla fisica quantistica è più all’avanguardia. Direttamente in opposizione alla medicina convenzionale che si basa su un universo materiale, la fisica quantistica afferma che questo è costituito da energia. In maniera sempre più chiara questo nuovo ramo scientifico, noto come epigenetica, smette di responsabilizzare i geni per ogni cosa e ci incoraggia a vivere la nostra vita in uno stato di libertà e benessere.
Molti anni prima della fisica quantistica, la fondatrice della Scienza Cristiana, Mary Baker Eddy, parlava del nostro corpo come un insieme spirituale ben lontano dalla materia. Riteneva i pensieri e l’attività mentale i maggiori attori e protagonisti del quotidiano, stressando l’importanza dell’influenza dei buoni pensieri, come giuste informazioni sulla nostra salute. Togliendo ogni responsabilità ai geni, dimostrò come è possibile modificarli con il nostro spirito, proponendo tramite la preghiera un mezzo per neutralizzare le ansie di sempre. Noi possiamo influire sul nostro benessere dandogli giuste informazioni come pensieri positivi e credenze gioiose nei confronti della vita, ma non è la nostra volontà sola ad operare. “Molti immaginano che i fenomeni della guarigione fisica nella Scienza Cristiana presentino solo una fase dell’azione della mente umana”spiega la signora Eddy nel suo libro Scienza e Salute con Chiave delle Scritture e continua specificando “la guarigione fisica per mezzo della Scienza Cristiana risulta ora come ai tempi di Gesù, dall’operare del Principio divino..” Questa scienza si basa sugli insegnamenti di Cristo ed è interessante considerarne la costante attualità, fatta di un amore infinito che vede l’uomo come sempre perfetto.
Ricordiamocene ora che comincia una nuova stagione e siamo impensieriti dall’idea di tornare alla nostra routine. Non appesantiamo la nostra mente con idee materiali, piuttosto aiutiamoci coltivando la nostra spiritualità che ci serve a riscoprire i nostri potenziali rafforzando la nostra salute.
“1Giovanni 4:18 :Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amore perfetto caccia via la paura.”
La consapevolezza profonda del perfetto amore di Dio per ognuno di noi, neutralizza ogni tipo paura.
E’ vero, questo articolo è proprio per evidenziare questo aspetto.
Grazie